Pochi giorni fa, cercando tra le mie guide TCI, sguscia fuori da una di queste una busta marroncina, scritta con una calligrafia che non ho mai scordato..
Rapida storia: tornando da una gita alle Isole Aran, sorvolando sul come, riusciamo a dimenticare appoggiato ad un muretto del porto una borsa con materiale forografico, completa di corpo macchina e obbiettivi.Mi accorgo della dimenticanza il giorno dopo, e chiaramente tornato di corsa sul posto, non ho ritrovato un bel nulla. Dopo pochi giorni dal rientro a casa, trovo nella cassetta delle lettere (altro che e-mail...) la lettera che potete vedere.
Che dire? Sorpresa? Stupore? Incredulità? Chiamo, e la signora mi passa il marito (che aveva ritrovato la borsa, lavorando al porto). Mi chiede poche sterline per il costo di spedizione. Mi offro di ricompensarlo. Menomale che eravamo al telefono, se fosse stato presente temo mi avrebbe preso a cinghiate. Mi sottolinea che quello che sta facendo è semplicemente il suo dovere, e quello che mi chiede è il costo netto del pacco.
E' trent'anni che aspetto di poter tornare da loro, per rischiare la rissa, ma almeno ringraziarli di persona.
Nessun commento:
Posta un commento